Chi siamo

L’associazione ha lo scopo di promuovere la divulgazione e la conoscenza della cartografia storica e delle stampe antiche

Ha scopi culturali e non ha fini di lucro.

Nasce nel febbraio del 2006, dall’idea di alcuni collezionisti desiderosi di creare un centro di riferimento per gli appassionati di cartografia e di stampe antiche in genere, e creare occasioni di per lo scambio e lo sviluppo di esperienze, idee, informazioni bio-bibliografiche e materiale scientifico.

PRENDI VISIONE DELLO STATUTO

Obiettivo principale dell’Associazione è favorire la condivisione del grande patrimonio di conoscenze, studi e materiale al momento disperso tra collezionisti ed enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale, e favorire la crescita e la diffusione di una cultura della cartografia storica e della stampa antica, nonché del rispetto e della tutela di tale ingente patrimonio culturale. Pertanto è aperta a collezionisti, studiosi e cultori della materia, antiquari, semplici appassionati della cartografia storica e della stampa antica, istituzioni ed enti culturali.

E’ intitolata a Roberto Almagià (Firenze 1884 – Roma 1962), uno dei più grandi studiosi del  XX secolo di cartografia antica, nonché appassionato e famoso collezionista, a rappresentare idealmente le proprie finalità.