PLINIO, GUIDA E MITO DELLE SCOPERTE GEOGRAFICHE

Il Parergon di Ortelio, coscienza geo-storica del mondo antico A cura dell’Associazione Italiana di Cartografia Antica Roberto Almagià.
Coordinamento scientifico: Simonetta Conti
Ottobre 2023
In occasione del bimillenario della nascita di Plinio, l’Associazione Roberto Almagià ha organizzato una mostra per ricordare il famoso naturalista cittadino romano. L’Associazione ha preparato un catalogo sulle carte geografiche composte da Abraham Ortelius che per realizzarle si era proprio ispirato a Plinio il Vecchio e che pubblicò in una raccolta chiamata Parergon. Il catalogo è corredato da articoli descrittivi della “Naturalis Historiae” e del Parergon delle Professoresse Simonetta Conti e Annalisa D’Ascenzo e del Dr. Francesco Trippini.
Si sottolinea che è la prima volta che viene presentato un atlante storico e sono state esposte trenta carte geografiche originali tratte dal Parergon ed una copia, sempre originale del 1595, del detto atlante. L’interessante mostra si è svolta dal 22 settembre all’8 ottobre a Civitella del Lago, nei pressi di Orvieto La mostra è stata poi trasferita a Roma nei suggestivi locali dello Stadio di Domiziano in Piazza Navona. Relatori di questa splendida esposizione sono stati il Prof. Claudio Cerreti, Presidente della Società Geografica Italiana, la Prof.ssa Simonetta Conti, docente di geografia storica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e la Prof.ssa Annalisa D’Ascenzo, docente di geografia storica dell’Università Roma3.