Statuto

Statuto

Statuto estratto dall’Atto Costitutivo dell’Associazione, stipulato per atto Notaio Roberto Borri iscritto presso il Collegio Notarile di Pavia, Vigevano e Voghera, in data 23 marzo 2006, rep. 49.440 racc. 16.685, come integrato da successiva modifica dello Statuto approvata con delibera dell’assemblea dei soci in data 17 giugno 2011 (art. 1 – [denominazione e sede sociale] e art. 7 – [ rinvio, per quanto non disposto dal presente statuto, alle norme del Codice Civile ed alle leggi dello Stato sull’associazionismo]).

 

 

STATUTO

ASSOCIAZIONE Roberto Almagià

Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica

 

ART. 1 - DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA

E' costituita un'Associazione culturale denominata 

Roberto Almagià

Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica.

L'Associazione ha sede in Roma (RM).

L'Associazione ha durata sino al 31 dicembre 2050 e potrà essere prorogata con delibera assembleare.

L'Associazione ha scopi culturali e non ha fini di lucro

 

ART.2  - NATURA - CARATTERE - SCOPI

L'Associazione  Roberto Almagià è nata per promuovere la cultura della cartografia storica.

L’Associazione ha carattere di assoluta indipendenza da Partiti Politici, dalla Pubblica Amministrazione, da sette Filosofiche e Confessioni Religiose, è senza fini sindacali e di lucro e si amministra e determina i suoi programmi ed iniziative in completa autonomia.

L'Associazione ha quale scopo (fermo restando il divieto dell'Associazione di svolgere attività in settori diversi dai previsti, salvo quelle direttamente connesse): studiare, valorizzare e diffondere la cartografia e la stampa antica, per favorire:

  • lo scambio delle reciproche esperienze e idee attraverso lo svolgimento di attività culturali in Italia e all'estero;
  • la promozione di iniziative destinate all'approfondimento della conoscenza cartografica storica e della stampa antica;
  • la divulgazione e lo scambio del materiale tra gli associati utilizzando strumenti telematici e digitali sul modello della rete Internet.

 L'Associazione ha per oggetto le seguenti attività:

  • promuovere autonomamente (anche in collaborazione con privati cittadini, gruppi, enti e organizzazioni pubbliche) iniziative di studio sulla cartografia storica e la stampa antica.
  • svolgere manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari e ricerche di ogni tipo, per il raggiungimento e la diffusione dei propri scopi.
  • stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati, per la gestione di corsi e seminari e/o per la fornitura di servizi, nell'ambito dei propri scopi.
  • favorire la nascita di enti o gruppi che, anche per i singoli settori, si propongono scopi analoghi al proprio favorendo la loro attività, collaborando con essi tramite gli opportuni collegamenti ed anche favorendo la loro adesione all'Associazione.
  • ideare, realizzare ed editare
  • pubblicazioni e simili;
  • audiovisivi e simili;
  • prodotti televisivi e cinematografici;
  • CD audio e CD Rom.

Inoltre l'Associazione potrà svolgere qualunque altro tipo di attività purché volta al conseguimento delle finalità sociali; mettere a disposizione di tutti coloro che vorranno partecipare alle attività dell'Associazione i prodotti culturali e didattici frutto dell'attività stessa.

L'Associazione ricercherà, per il conseguimento delle finalità sociali, contatti e collegamenti con pubbliche amministrazioni, altri enti pubblici e privati cittadini di ogni parte del mondo.

 

ART. 3 - ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

Sono organi dell'Associazione: l'Assemblea dei soci; il Consiglio; il Presidente; il Segretario.

Soci e Assemblee

I soci si dividono in: Fondatori, Onorari e Ordinari

Sono Soci Fondatori le persone, enti e società che hanno partecipato alla costituzione dell’Associazione.

Sono Soci Onorari le persone che si sono particolarmente distinte nel mondo della cultura, nel sociale, nella politica, ed in qualsiasi altro campo, gli enti pubblici e privati, nonché le società che contribuiranno a sostenere l’attività dell’Associazione.

Sono Soci Ordinari le persone, enti e società la cui domanda di ammissione verrà accettata dal Consiglio e che verseranno, all’atto dell’ammissione, la quota di associazione che verrà annualmente stabilita dal Consiglio.

I soci che avranno sostenuto delle spese, previa accettazione del Consiglio,  per il conseguimento dell’oggetto e dello scopo dell’Associazione verranno rimborsati dietro presentazione di documentazione (fattura, ricevuta etc.).

L’adesione all’Associazione comporta per l’associato maggiore di età il diritto di voto nell’Assemblea per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione.

La qualifica di socio è a tempo indeterminato e non può essere acquisita per un periodo temporaneo salvo in ogni caso al diritto di dimissioni.

La qualifica di socio può venire meno: per dimissioni scritte da parte del socio; per morosità nel versamento delle quote. Contro tali decisioni il socio può presentare ricorso entro trenta giorni secondo quanto previsto dal codice civile. (artt. C.C. 2286, 2288, 2518/8, 2524, 2527) In caso di dimissioni o di esclusione del socio, l’Associazione non è tenuta al rimborso della quota associativa.

Ogni socio ha diritto di partecipare effettivamente alla vita sociale.

L’esistenza di diverse categorie di soci non comporta diversità di trattamento tra le stesse, avuto riguardo, ai diritti di ciascun socio nei confronti dell’Associazione.

I soci che non avranno presentato per iscritto le loro dimissioni entro il 30 novembre di ogni anno saranno considerati soci per l’anno successivo e obbligati al versamento della quota annuale di associazione.

La quota o il contributo associativo sono intrasmissibili ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non sono rivalutabili.

L'Assemblea dei soci è convocata obbligatoriamente dal Presidente almeno una volta nell'anno solare. L’Assemblea può essere inoltre convocata su decisione del Presidente, della maggioranza del Consiglio o di almeno un terzo dei soci.

Le convocazioni sono affisse nell’albo sociale e rese pubbliche tramite i canali d'informazione adeguati quindici giorni prima della data di svolgimento.

L’Assemblea dei soci è sovrana.

L’Assemblea dei soci:

  • discute le linee programmatiche dell’attività,
  • approva annualmente il rendiconto economico e finanziario,
  • esamina e vota i bilanci, elegge le cariche sociali secondo le scadenze previste dal presente statuto, prende atto di nuove iscrizioni accettate dal Consiglio,
  • apporta eventuali modifiche allo statuto ed al regolamento interno ove esistente,
  • delibera lo scioglimento dell’Associazione e
  • delibera su ogni altro argomento posto all’ordine del giorno.

L’Assemblea dei soci, con voto a maggioranza qualificata, può inoltre inserire nell’ordine del giorno nuovi argomenti non previsti in convocazione.

Le deliberazioni assembleari, come pure i bilanci, sono permanentemente a disposizione dei soci. Le cariche sociali non comportano alcuna indennità di carica. Per quanto non contemplato nel capitolo Soci e Assemblee, valgono le norme del Codice Civile. Nel caso in cui l’Assemblea dei soci licenziasse un Regolamento interno dell’Associazione, esso farà parte integrante del presente Statuto.

Le deliberazioni assembleari possono essere sostituite da decisioni dei soci adottate  mediante consultazione scritta o sulla base del consenso espresso da ciascun socio per iscritto: in tal caso dai documenti sottoscritti dai soci (e inviati anche a mezzo fax o posta elettronica) dovrà risultare con chiarezza l'argomento oggetto della decisione ed il consenso alla stessa.

 

ART. 4 - IL CONSIGLIO

Il Consiglio è composto da un minimo di tre membri e da un massimo di nove; è eletto dall’Assemblea dei soci, con voto a maggioranza semplice.

Il Consiglio dura in carica tre anni.

Il Consiglio coadiuva il Presidente e il Segretario nella direzione dell’Associazione secondo le linee di programma deliberate dall’Assemblea dei soci e conformemente agli scopi dell'Associazione  Roberto Almagià.

Il Consiglio può eleggere una commissione di redazione culturale permanente per l'elaborazione contenutistica e formale delle attività dell'Associazione. A tale commissione può far parte ogni membro dell'Associazione o persona esterna ad essa.

Le decisioni del Consiglio possono essere adottate anche mediante consultazione scritta o sulla base del consenso espresso da ciascun consigliere per iscritto: in tal caso dai documenti sottoscritti  (e inviati anche a mezzo fax o posta elettronica) dovrà risultare con chiarezza l'argomento oggetto della decisione ed il consenso alla stessa.

Il Presidente

Il Presidente dell'Associazione è eletto dal Consiglio dei soci, dura in carica tre anni e può essere rieletto.

Il Presidente ha la rappresentanza dell’Associazione nei contatti con le istituzioni e con i terzi. Il Presidente ha la piena responsabilità legale dell'Associazione.

Il Presidente può delegare in tutto o in parte i suoi poteri di rappresentanza a uno o più membri del Consiglio o, per motivi gestionali, a incaricati dell’Associazione tramite autorizzazione scritta.

In caso di impedimento o di assenza temporanea del Presidente, il potere di rappresentanza può essere attribuito a un membro del Consiglio.

Il Segretario

Il Segretario dell'Associazione è eletto dal Consiglio; dura in carica tre anni e può essere rieletto.
Il Segretario ha potere di firma e di rappresentanza legale, nonché la piena responsabilità amministrativa dell'Associazione. E’ tenuto ad adempiere ad ogni incombenza amministrativa, ivi compresa la tenuta dei libri sociali e d’amministrazione.

Il Segretario è responsabile dei deficit di gestione non espressamente autorizzati dal Consiglio.
In caso di assenza del Segretario o di sue dimissioni scritte, il Consiglio nominerà un sostituto provvisorio tra i membri del Consiglio, in attesa di una nuova nomina.

 

 


ART. 5 - PATRIMONIO - RISORSE E BILANCIO

Il Patrimonio dell’Associazione è formato:

  • dalle quote sociali e da eventuali contributi volontari degli associati che potranno essere richiesti in relazione alla necessità ed al funzionamento dell’Associazione.
  • dai contributi, (anche in forma di quota di partecipazione alle spese dell'attività dell'Associazione) di enti pubblici o di altre persone fisiche e giuridiche;
  • da eventuali donazioni, erogazioni e lasciti;
  • da eventuali entrate per attività e servizi svolti in attuazione degli scopi istituzionali dell’Associazione.

Le risorse dell’Associazione saranno impiegate essenzialmente per gli scopi di cui al presente statuto.

Nel rispetto della natura non commerciale e delle sue finalità non lucrative, l’Associazione si doterà di un sistema contabile che permetta l’identificazione dei diversi risultati, la divisione tra le poste attive e quelle passive, in modo da arrivare ad una corretta e chiara determinazione degli eventuali redditi.

E' previsto:

  • Il divieto di distribuire, anche indirettamente, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
  • L'obbligo di impiegare gli utili o avanzi di gestione solo per le attività istituzionali o direttamente connesse.
    • L'obbligo di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico-finanziario secondo le disposizioni statutarie.

 

ART. 6 - SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

In caso di scioglimento dell’Associazione per qualsiasi motivo e in qualsiasi tempo, l'Assemblea dei Soci determinerà le modalità della liquidazione, nominando uno o più liquidatori.
In caso di scioglimento dell’Associazione, il patrimonio residuo verrà destinato ad altra Associazione con finalità analoghe, ovvero a fini di pubblica utilità, in quest’ultimo caso dopo avere sentito l’organismo di controllo di cui all’ art. 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n.. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

 

ART. 7 - NORME GENERALI

Per quanto non disposto dal presente statuto valgono le norme del Codice Civile, le leggi dello Stato sull’associazionismo.

Per ogni controversia è competente inderogabilmente il Foro di Roma.

 

ART. 8 - NORME TRANSITORIE

Il presente Statuto può essere modificato in ogni momento dall'Assemblea dei Soci convocata ad hoc.