Archivio Attività ed Eventi

2014 - Celebrazioni Zannoniane - Programma delle Manifestazioni

Programma delle manifestazioni per il bicentenario della scomparsa di

Giovanni Antonio Rizzi Zannoni (Padova 1736-Napoli 1814)

• 24 Gennaio 2014, ore 11:30 – Napoli Castel Sant’Elmo Manifestazione per la posa di una targa commemorativa per le prime osservazioni astronomiche effettuate a Napoli da Giovanni Antonio Rizzi Zannoni

• 25 Gennaio 2014, ore 11:00 – Napoli Certosa e Museo di San Martino, II ciclo di incontri L’OPERA DEL MESE sarà dedicato a “Il geografo di Corte Giovanni Antonio Rizzi Zannoni”, a cura di Rossana Muzii

• 15 e 16 Maggio 2014Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Convengo Internazionale con mostra documentaria, organizzata dalla Biblioteca Marciana e dall’Archivio di Stato di Venezia.  Visualizza il programma completo dell'evento - Vedi i video degli interventi

• 18 Maggio ore 10.30, - Napoli Castel Sant'Elmo "Le ore del Sole a Napoli"  Manifestazione ogranizzata dall'Unione Astrofili Napoletani con il patrocinio dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Visualizza il programma completo

• 20 Maggio – 31 Agosto 2014 - Napoli, Chiostro del Platano. "Un geografo alla corte dei Re di Napoli". Nella data della morte dell’illustre geografo, l’Archivio di Stato di Napoli inaugura la mostra documentaria sulle fonti conservate nell’Archivio. Visualizza il programma completo dell'evento.
    .
  • Maggio 2014Napoli, in occasione del maggio dei monumenti:
    Progetto di installazione in Piazza del Plebiscito di una stampa su moquette a scala ingrandita (40x45 metri ca.) dell’intera     mappa dell’atlante Geografico del Regno di Napoli in 31 fogli, a cura di Artstudiopaparo;
    Tracciamento del meridiano di Castel Sant’Elmo, primo meridiano del regno di Napoli;
    Esperimenti didattici in Castel Sant’Elmo a cura dell’Unione Astrofili Napoletani.

• Giugno 2014Napoli, inaugurazione di una mostra presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, sui manoscritti cartografici relativi all’intera Italia e altri documenti manoscritti prodotti nel laboratorio cartografico napoletano diretto da Giovanni Antonio Rizzi Zannoni.

• Estate 2014Padova, esposizione presso l’Osservatorio Astronomico di Padova della tesa donata da G.A. Rizzi Zannoni e giornata di studio sul contributo dato dallo scienziato all’avvio delle ricerche nell’Osservatorio astronomico di Padova.

• 19-21 Settembre 2014Civitella del Lago (Terni), mostra cartografica dedicata a Giovanni Antonio Rizzi Zannoni con giornata di studio, organizzata dalla Associazione Culturale “Roberto Almagià” con la collaborazione della Associazione Culturale Civitellarte.

• Ottobre 2014Roma, giornata di Studi organizzata dalla Società Geografica Italiana.

• Ottobre-Novembre 2014Firenze, mostra di carte, di strumenti, di rami incisi e di manoscritti di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni organizzata dall’Istituto Geografico Militare.

• 6 novembre 2014 - l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte  dedicherà una serata celebrativa a Rizzi Zannoni, con una conferenza pubblica e osservazioni notturne della Luna e del cielo.

• Dicembre 2014-Gennaio 2015Padova, mostra cartografica e documentaria sulla vita e le opere di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni, organizzata dall’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, con il contributo dell’Archivio di Stato di Padova e della Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova e della Biblioteca Ambrosiana.