Archivio Attività ed Eventi

2014 - Celebrazioni Zannoniane - Mostra Civitella al Lago (Terni)

19-21 Settembre 2014 Civitella al Lago (Terni)
 Mostra cartografica dedicata a Giovanni Antonio Rizzi Zannoni con giornata di studio, organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con l'Associazione Culturale Civitellarte

******************************

15 e 16 Maggio 2014 – Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Convengo Internazionale con mostra documentaria, organizzata dalla Biblioteca Marciana e dall’Archivio di Stato di Venezia.

******************************

24 Gennaio 2014, ore 11:30 – Napoli Castel Sant’Elmo

Manifestazione per la posa di una targa commemorativa per le prime osservazioni astronomiche effettuate a Napoli da Giovanni Antonio Rizzi Zannoni

ll 24 gennaio alle 12:00 è stata inaugurata sul piazzale di Castel Sant'Elmo la targa commemorativa per le prime osservazioni astronomiche realizzate a Napoli da Giovanni Antonio Rizzi Zannoni. La presenza di una sessantina di persone in una giornata piovosa, ventosa e con uno sciopero dei mezzi pubblici di trasporto è il segno del grande interesse suscitato da questo evento, segnalato anche dalla stampa locale con due articoli apparsi il 21 (Corriere del Mezzogiorno) e il 24 gennaio (Il Mattino) mentre un altro è stato pubblicato su La Repubblica del 25 gennaio.
Grazie alla sponsorizzazione dell'Associazione culturale Roberto Almagià e del Gruppo Napoletano del Rotary International  è stato possibile realizzare la targa, la sua messa in opera e l'offerta del vin d'honneur.
La commemorazione di un evento scientifico è un fatto quasi inedito nel panorama culturale italiano ed è stato uno dei fattori che hanno portato Il Segretario della Presidenza della Repubblica a inviare una lettera di apprezzamento e di auguri espressi dal nostro Presidente della Repubblica, nonché la Presidenza della Camera a concedere il Patrocinio per la manifestazione della posa della targa. Un buon viatico la cui eredità non andrà dispersa.
Con questa manifestazione, si è aperto l'anno delle celebrazioni zannoniane.

Rassegna stampa:

Leggi l'articolo de Il Corriere del Mezzogiorno  a cura di Carlo Knight

Leggi l'articolo del nostro socio Ferruccio Cornicello sul magazine on line famedisud.it