Archivio Attività ed Eventi

2011 - Mostra - L'Italia prima dell'Italia - Cinquantanove rare carte in prestito da collezioni private italiane.

14 settembre 2011
Caserta

Fino al 30 settembre i locali dell’Ospedale Militare “Caserma Tescione” di Caserta ospitano l’esposizione di cartografia storica “L’Italia prima dell’Italia”, organizzata dall’associazione “Roberto Almagià” (geografo e storico della cartografia di origine ebraica, anche redattore della Treccani, da cui fu estromesso per effetto delle  leggi razziali). La mostra ha il patrocinio (tra gli altri) della Società geografica italiana e del Cisge (Centro italiano per gli studi storico-geografici) ed è stata realizzata a Caserta dalla seconda università di Napoli, dall’associazione “Pianeta Cultura” e dalla Sanità Militare. In esposizione 59 rare carte che rappresentano l’Italia dalla fine del 1400 fino al 1861, anno dell’Unità d’Italia (in mostra anche l’unico esemplare che si conosce della città di Napoli), oltre ad alcune carte raffiguranti la provincia di “Terra di Lavoro” con immagini che vanno dal sedicesimo al diciannovesimo secolo. La mostra è aperta tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle 9.30 alle 16. L’ingresso è gratuito su prenotazione e il catalogo dell’esposizione costa 25 euro. Info: 3347872633, 3346486957 e sito web: www.trippini.it  (sonia oloferni)

INVITO MOSTRA