Bibliografia geografico-storica

B-03 - Piemonte

12. -  PIEMONTE

repertori e cataloghi

• AA.VV., Verrua Savoia. Immagini di una fortezza,Torino, Regione Piemonte, 1987, catalogo della mostra di Verrua Savoia (TO), 13-20 settembre 1987
  • Aliprandi Laura e Giorgio – Pomella Massimo, Le Grandi Alpi nella cartografia dei secoli passati. 1482-1865. Con gli itinerari dei valichi tra la Val d’Aosta e la Savoia e il Vallese e considerazioni sulla zona del Gran Paradiso …, Ivrea (TO), Priuli & Verlucca Editori, 1974
  • Aliprandi Laura e Giorgio, Le Grandi Alpi nella cartografia. 1482-1885. 1° vol. Storia della Cartografia Alpina,Priuli & Verlucca Editori, Ivrea (TO), 2005,
  • Aliprandi Laura e Giorgio, Le grandi Alpi nella cartografia. 1482-1885. 2° vol. Monviso, Piccolo San Bernardo, Gran San Bernardo, Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e i Walser, Gran Paradiso, Ivrea (TO), Priuli & Verlucca Editori,2007
  • Barrera Francesco, Il Piemonte nella cartografia degli Stati Sardi tra Restaurazione e Unità d'Italia, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura : Società degli Ingegneri e degli Architetti, Torino, s.d. [1989]
  • Bianchetti Gian Franco, Viaggio pittorico nell’Ossola. Incisioni e litografie nell’Ottocento, Angola d’Ossola (VB), Fondazione Arch. Enrico Monti, 1988
  • Cena Roberto, Torino: il divenire di una metropoli attraverso le sue antiche stampe, Torino, Libreria Antiquaria “Il Cartiglio”, 1987, Catalogo della Mostra tenuta a Torino, 20-30 maggio 1987
  • Coppo Andreino - D'Inverno Carla, L'agro vercellese nei secoli XVII-XIX. Spunti per una ricerca sul paesaggio rurale, s.l. [Vercelli], s.n. [CSE], 1982, catalogo della mostra documentaria tenuta a Vercelli nel 1982
  • Di Francesco Giorgio - Fantino Daniela, Un archivio riletto - Barge nelle carte e nelle mappe dell'archivio storico municipale, Pinerolo (TO), Alzani, 1993
  • Faletto Lorenzo – Ravera Giuseppe, Ivrea e Canavese nelle antiche stampe, Ivrea (TO) Priuli & Verlucca Editori, 1977
  • Fondazione Marrazza, Il paesaggio novarese nelle stampe della collezione Marrazza e nella grafica contemporanea. Stampe antiche della Fondazione Marazza e incisioni contemporanee di Mauro Maulini - schede di Ada Peyrot, introdotte da Eleonora Bellini catalogo della mostra "Il paesaggio novarese nelle stampe antiche della collezione Marrazza e nella grafica contemporanea" - Borgomanero 16 ottobre - 20 novembre 1993, Novara,Interlinea Edizioni, 1993
  • Guerra Franco, Le immagini storiche della battaglia di Novara. Stampe e documenti da una collezione, Novara, Interlinea Edizioni, 1999
  • Paletto Maria Sandra, Cartografia storica. Contributi per lo studio del territorio piemontese, Artistica piemontese, Savigliano (CN), 2004
  • Peyrot Ada,Casale nei secoli. Vedute e piante nel disegno e nell'incisione dal Cinquecento all'Ottocento, s.l. [Torino], 1969 (Catalogo della mostra “Immagini di casale nei secoli”, Casale Monferrato, Palazzo Langoso, 20 aprile-4 maggio 1969)
  • Portinaro Pierluigi - Bianchi Anna, Alessandria nelle antiche stampe. Carte geografiche,  topograficxhe, piante, vedute, costumi, Vercelli, G. Tacchini, 1984
  • Portinaro,Pierluigi, La Provincia di Biella nelle antiche stampe. Carte geografiche, topografiche, piante, vedute, costumi, Vercelli,G. Tacchini, 1984
  • Portinaro Pierluigi - Bo Giuseppe, Vercelli nelle antiche stampe. Piante, carte geografiche, vedute, costumi, Vercelli, G. Tacchini Editore, 1982
  • Portinaro Pierluigi - Tacchini Giorgio, Configurazione nei secoli de l'agro vercellese con le sue città, fortezze, castelli, chiese, siti e palazzi storici, luoghi ameni, e i fatti che hanno segnato il suo mutare come cartografi, geografi e vedutisti latini, fiamminghi, alemanni, francesi e anglosassoni, interpretando i resoconti di viaggiatori e storici antichi o a loro coevi ci hanno tramandato, Vercelli, Gallo arti grafiche, 1997
  • Rusconi Antonio, Il lago d'Orta e la sua riviera. Con incisioni e stampe, Novara,Interlinea Edizioni, 1996 (ristampa anastatica 1887)
  • Rustico Gianni – Bazzani Giuseppe, Casale Antica nelle Stampe e nei Disegni,Casale Monferrato,Ed. Il Portico, 1982