Segnalazioni Libri

pubblicazioni-menu

L’Associazione “Roberto Almagià”, nel corso del tempo, ha curato diverse pubblicazioni, dove sono state riportati i risultati delle ricerche e del paziente lavoro dei Soci, di ricerca delle carte, prima, e del loro studio, poi.

In aggiunta al Catalogo delle pubblicazioni della nostra Associazione, riteniamo utile segnalare opere che possano essere d’interesse dei nostri Soci, quali repertori e cataloghi di mostre:  considerando che spesso si tratta di libri a limitata diffusione, quando possibile, viene segnalato anche un sito web dove possono essere acquistate.

Un ulteriore contributo all’approfondimento delle conoscenze dei nostri Soci, riteniamo possa venire dalla segnalazione di articoli pubblicati su riviste specializzate e, ove possibile (su autorizzazione del titolare dei relativi diritti di autore), dalla pubblicazione on-line di articoli in materia di cartografia storica e stampe antiche.

Da ultimo, viene riportata una bibliografia geografico-storica, comprendente pubblicazioni dal 1900 ad oggi, distinta per materie e per territorio di riferimento che, pur non avendo alcuna pretesa di completezza, può fornire spunti di approfondimento sia agli esperti, sia ai neofiti della materia.